Massaggio decontratturante ad Altopascio

 

Massaggio contro le contratture

 
 
 

Contratture muscolari

Presso il centro MOP Massaggio Olistico Posturale ci occupiamo di massaggi decontratturanti ad Altopascio, Lucca, un genere di massaggi il cui scopo, come suggerisce il nome, è di combattere le contratture muscolari.
I muscoli sono formati da diversi fasci di fibre che, in determinate condizioni, possono essere eccessivamente sollecitati facendo apparire il muscolo contratto. Quando la tensione risulta eccessiva e continua a manifestarsi anche a riposo, si tratterà di contrattura muscolare, un disturbo particolarmente presente nei grandi sportivi e negli atleti.
 
 
 
 

Come funziona il massaggio


Il massaggio decontratturante risulta molto utile per alleviare il dolore causato dalle contratture muscolari e costituisce una tecnica contro di essi.
In linea generale, questo genere di massaggio è localizzato in una definita parte del corpo, al fine di riportare il tono dei muscoli a un livello normale.
La schiena è la parte del corpo maggiormente interessata da contratture, in particolar modo la zona che scende dal collo fino alla zona lombare. In questo caso, è necessario uno sfioramento per l’attivazione della circolazione sanguigna e successivamente una particolare pressione sulla colonna vertebrale e sulla fascia lombare.
 
 
 

Massaggio per diverse patologie

Lo scopo principale del massaggio decontratturante è la riduzione delle tensioni muscolari, ma quest’ultime non sono le uniche patologie in cui impieghiamo questo trattamento.
Il trattamento decontratturante è inoltre impiegato per blocchi articolari, ansia, pesantezza e rigidità, condizione a causa della quale i muscoli del cliente risultano poco elastici determinando una difficoltà nei movimenti. In questi casi, il massaggio è utile a riattivare la circolazione sanguigna, apportando più ossigeno a tutto il corpo e ai tessuti fino ad un miglioramento generale.